Italian English

ASPETTO GENERALE:il Ragdoll è un gatto grande e compatto con un corpo di ossatura forte, nel suo insieme possente.

TAGLIA:grande.

TESTA:di media grandezza, a forma di "cuneo" ampio; è presente una superficie piana fra le orecchie.

NASO:deve mostrare una leggera curva nella parte superiore.

GUANCE: ben sviluppate che si assottigliano verso un muso lungo arrotondato e ben sviluppato.

MUSO:di media lunghezza e ben sviluppato.

ORECCHIE:medie per forma e dimensione, larghe alla base, con estremità arrotondate, posizionate ampie sul cranio leggermente inclinate in avanti.

OCCHI:grandi e ovali; il bordo esterno dell'apertura oculare è allo stesso livello della base delle orecchie. Di colore blu, il più intenso possibile in relazione al colore del corpo.

COLLO:corto e forte.

CORPO: lungo, struttura ossea media, petto muscoloso, ampio e ben sviluppato. Più muscoloso e più pesante nei fianchi. Il gatto maturo ha le spalle larghe come i fianchi.

ZAMPE:di lunghezza e di ossatura media. Le zampe posteriori sono leggermente più alte di quelle anteriori e danno alla linea della schiena l'impressione di un leggero sollevamento. Zampe grandi, rotonde e compatte, con ciuffi fra le dita.

CODA:lunga, mediamente larga alla base, che si assottiglia leggermente verso la punta e in proporzione con il corpo. Ben fornita e folta.

MANTO:di lunghezza media, denso, morbido e di tessitura setosa, aderente al corpo; si apre quando il gatto si muove. Più lungo intorno al collo, incornicia il bordo esterno della faccia dando l'aspetto di un bavaglino. Corto sulla faccia, aumenta in lunghezza dalla sommità della testa alle spalle fin giù alla schiena. Da medio a lungo ai lati, sulla pancia e sui fianchi. Di corta o media lunghezza sulle zampe anteriori.

COLORE:per le varietà di colore riconosciute fare riferimento alla tabella sottostante. Note: femmine evidentemente più piccole dei maschi, presenza di "mascelle" nei maschi, sviluppo lento.

DIFETTI:testa stretta, naso con stop, naso romano, orecchie grandi o piccole, orecchie a punta, occhi a mandorla, collo troppo lungo o troppo sottile, corpo tarchiato, petto stretto, zampe corte, dita storte, mancanza di ciuffi, coda corta, coda con punta smussata, manto corto (stagionale).

SQUALIFICA:occhi non blu.

SCALA DEI PUNTI: totale 100
Testa: forma generale, naso, fronte, guance e muso, mascella e denti, forma del mento e grandezza degli occhi 20 Occhi: 20
Orecchie: forma e posizione 5
Colore degli occhi: 5
Zampe: lunghezza delle zampe, forma delle zampe 5
Coda: forma e lunghezza 5
Manto: colore e marcature 25
Pelo: qualità e tessitura, lunghezza 10
Condizione: 5

MANTO:
A) colore delle punte: orecchie, maschera, zampe e coda ben definite e in armonia col colore del corpo.
B) punte: orecchie, maschera e coda ben definite, la maschera deve avere una V invertita. Il colore del corpo dev'essere di una sfumatura più chiara delle punte, sono ammesse macchie bianche sulla schiena. Pancia bianca e senza macchie. Si preferiscono zampe bianche.
C) punte (tranne le zampe, il mento e la possibile striscia sul dorso del naso) e colore del corpo come nel colourpoint, ben definito e in armonia con il colore del corpo. La striscia bianca si estende dal bavaglino e scorre sulla parte inferiore fra le zampe anteriori e la base della coda.
D) tartufo e polpastrelli rosa.

DIFETTI:manto: ogni qualsiasi macchia bianca orecchie: bianco sulle orecchie, bianco sulla coda.

Pontedera (PI) via De Gasperi n. 47 Tel. 338/7221774 - 338/4986504 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.